PMRR-9K - UTPM Tuscany

Logo UTPM Tuscany
Vai ai contenuti


PMRR 9K









Il percorso si snoda in aree protette e all’interno del Parco della Maremma per complessivi 9 Km con D+110 m e circa l'85% di asfalto.
È una gara particolarmente veloce con una sezione, dopo metà percorso, che prevede una salita su sterrato ed un finale in leggera discesa.
Particolarmente indicata per i velocisti, non è richiesta una particolare esperienza di gare trail, quindi senza difficoltà tecniche particolari.
La partenza prevede una prima parte di 3,5 km in leggerissima discesa. Dopo questo primo tratto veloce si entra in una strada bianca della lunghezza di 1,5 Km che termina con una leggera salita di 400 m circa.
Al termine della salita si trova l’unico ristoro.
Attenzione! Trovandosi all’interno del Parco, i concorrenti potranno idratarsi solo all’interno dell’area delimitata per il rifornimento e lasciare bicchieri, bottigliette e ogni altro materiale all’interno della stessa, pena la squalifica.
Il percorso prosegue su asfalto con saliscendi abbastanza impegnativi per poi concludersi con un ultimo tratto di sterrato abbastanza veloce in discesa fino all’arrivo.



REGOLAMENTO
Art. 1 Informazioni Generali

 
L’A.S.D. Trail Team Maremma TTM organizza per domenica 30 settembre 2018, con arrivo e partenza da Alberese (GR), la seguente manifestazioni con partecipazione a numero chiuso all’interno del Parco Regionale della Maremma:
 
 
✓ PMRR 9K              
- Parco Maremma Run Race 9 Km, competizione agonistica +D 110 m;
- Numero chiuso: 150 pax,
- Tempo limite: 2 ore (dalle 09:30 alle ore 11:30)
- Svolgimento: Domenica 30 settembre 2018
 
 
A T T E N Z I O N E !!!
 È OBBLIGATORIA LA LETTURA DEL REGOLAMENTO E LA PARTECIPAZIONE AL BRIEFING PRE-GARA – LA MANCATA OSSERVANZA DELLE REGOLE QUI CONTENUTE E DELLE EVENTUALI SEGNALAZIONI COMUNICATE IN FORMATO ELETTRONICO (MAIL, WEB, FACEBOOK) E DURANTE IL BRIEFING POSSONO COMPORTARE L’ESCLUSIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE.
 
 
Tutte le informazioni sono disponibile su: www.utpmtuscany.com.
 
Per aggiornamenti e variazioni programma e regolamento seguici su:
   
 
REGOLE E OBBLIGHI DA RISPETTARE
 
SONO IN PRIMO LUOGO
 
A FAVORE DELLA VOSTRA SICUREZZA.
 
 
Art. 2 CONDIZIONI PER L′ISCRIZIONE ALLA PMRR 9K – PARCO MAREMMA RUN RACE
Possono iscriversi tutti gli atleti maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica, in corso di validità al 1 Ottobre 2018. Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti.
Questa corsa prevede il passaggio su strade sterrate e sentieri che, per atleti non particolarmente esperti di corse su questi tipi di superfici, potrebbe essere difficile e impegnativa.  
Prima di procedere con l’iscrizione si raccomanda un’attenta valutazione del percorso, del proprio stato di salute e delle proprie capacità di gestione dello sforzo. È indispensabile presentarsi alla partenza con alle spalle un adeguato allenamento e conoscenza della capacità reale d'autonomia personale.
Pertanto per partecipare è indispensabile:
  • essere assolutamente     coscienti della lunghezza e della specificità della gara
  • essere perfettamente     preparati fisicamente e mentalmente.
Un certificato medico valido d’idoneità sportiva agonistica, ATLETICA LEGGERA, riconosciuto nel proprio paese di residenza è obbligatorio per convalidare l'iscrizione.
Art. 3 ISCRIZIONI: APERTURA E CHIUSURA (NUMERO CHIUSO)

Le iscrizioni per tutte le manifestazioni aprono il 31 marzo 2018, chiudono il 30 settembre 2018 o al raggiungimento del numero di 150 partecipanti.
 
Le iscrizioni sono gestite direttamente dalla pagina web www.utpmtuscany.com nella sezione  “ISCRIZIONI”.
 
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
 
- TTM Trail Team Maremma ASD;
 
- Banca: Monte dei Paschi di Siena:
 
- IBAN: IT 26 P 01030 14307 00000220 5534
 
- CODICE BIC: PASCITM1W83
 
- Indicare il nominativo del partecipante e la gara alla quale si desidera partecipare: PMRR
 
L’iscrizione può essere effettuata anche presso i seguenti negozi:
 
-          RUNNING 42, Via Sauro, 106 a Grosseto
 
-          OUTDOOR Maremma, Via Pakistan, 14 a Grosseto
 
È consentita l’iscrizione la mattina stessa della manifestazione presso il Desk della manifestazione entro le ore 8:30 ad un prezzo maggiorato, vedi articolo 5.
 
 
ATTENZIONE
 
Gli atleti stranieri, che non sono tesserati con enti di promozione sportiva o enti federali italiani, devono inviare, al momento della registrazione o sul campo di gara, copia del documento di identità per la copertura assicurativa.
Art. 4 QUOTA DI PARTECIPAZIONE - WILD CARD

✓ PMRR – 9K PARCO MAREMMA RUN RACE:                                    
·         ENTRY:                     5,00 €            dal 31 marzo al 29 settembre
·         LATE ENTRY:           10,00 €         il 30 settembre sul campo gara
L’iscrizione comprende:
-          ingresso al Parco della Maremma, limitatamente al periodo della gara;
-          rifornimenti idrici lungo il percorso;
-          assistenza medica lungo il percorso,
-          eventuali trasporti di rientro ad Alberese in caso di infortunio o ritiro[1] del concorrente;
-          buffet subito dopo l'arrivo;
L'Organizzazione si riserva di assegnare, a propria discrezione, un numero di WILD CARD da destinare a:
-          sponsor,
-          atleti élite,
-          giornalisti,
-          personalità.


[1] Nei punti stabiliti lungo il percorso
Art. 5 LIBERATORIA E CERTIFICATO MEDICO

Per concludere l’iscrizione è obbligatorio inviare via mail all’indirizzo iscrizioni@utpmtuscany.com il certificato medico sportivo di idoneità alla pratica agonistica e il documento di liberatoria, entro e non oltre il 28 settembre 2018 o presentarli all’atto del ritiro del pettorale entro e non oltre le ore 08:30 del 30 settembre 2018.
Nel caso in cui il concorrente iscritto non fornisca il certificato medico sportivo e la liberatoria nei termini stabiliti, non potrà prendere parte alla competizione.
Non vengono accettati certificati o iscrizioni dopo le ore 08:30 del 30 settembre.
Per gli atleti italiani:
-          inviare una copia del certificato medico agonistico al momento dell’iscrizione. I certificati medici accettati sono quelli che rispondono al modello B1: atletica leggera. Non sarà consentita la partecipazione al PMRR – 10 K a chi presenterà soltanto la tessera FIDAL o di altro ente di promozione sportiva, non accompagnata dal certificato medico. In alternativa può essere accettata una dichiarazione a firma del presidente della Società Sportiva di appartenenza nella quale si dichiara che il/i tesserato/i è/sono in regola con il certificato medico agonistico.
Per gli atleti stranieri:
-          dovranno far compilare, timbrare e firmare da un medico il certificato pubblicato qui: www.utpmtuscany.com.
Non sarà possibile partecipare all'evento se non si provvederà alla consegna dei certificati di cui sopra.
Per quanto concerne la copertura assicurativa durante lo svolgimento della manifestazione, si fa riferimento a quanto riportato nel regolamento della UISP:
http://www.uisp.it/grosseto/files/principale/1%20comitato/Condizioni_di_polizza20142015.pdf
Art. 6 RIMBORSO QUOTE D’ISCRIZIONE

Nessun rimborso è previsto in caso di rinuncia di partecipazione alla gara da parte dell’atleta per qualsiasi motivazione.
Non è consentito:
-          lo scambio o la cessione del pettorale;
-          il posticipo della quota di iscrizione all’anno successivo.
In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. Tale percentuale è giustificata dalle molteplici spese che l’Organizzazione ha già effettuato e che non possono essere recuperate.
In caso di riduzione del percorso, interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.
Nessun rimborso è previsto in caso di rinuncia di partecipazione alla gara da parte dell’atleta per qualsiasi motivazione.
Non è consentito:
-          lo scambio o la cessione del pettorale;
-          il posticipo della quota di iscrizione all’anno successivo.
In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. Tale percentuale è giustificata dalle molteplici spese che l’Organizzazione ha già effettuato e che non possono essere recuperate.
In caso di riduzione del percorso, interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.
Art. 7 PERCORSI

Il percorso si snoda in aree protette e all’interno del Parco della Maremma ed ha le seguenti caratteristiche:
- 1° LEG:         3,5 Km circa - pista ciclabile in asfalto prevalentemente pianeggiante;
- 2° LEG:         1,5 Km circa - strada bianca con tratto finale in salita (400 m);
RISTORO IDRICO (inizio asfalto)
- 3° LEG:         2 Km circa - strada asfaltata con saliscendi e discesa finale;
- 4° LEG:         1 Km circa - sentiero asfaltato interno al Parco;
- 5° LEG:         1 KM circa - strada sterrata e asfalto finale fino al centro di Alberese.
Complessivamente 9 Km con circa il 85% di asfalto.
Il percorso potrà subire variazioni, anche all’ultimo momento, per cause di forza maggiore indipendenti dall’organizzazione. Per questo motivo s’invitano i partecipanti a seguire i possibili aggiornamenti pubblicati sulle news presenti nella pagina web, sezione “NEWS” e su https://www.facebook.com/utpmtuscany/
I chilometri dei tracciati potrebbero essere non sono segnati ad intervalli regolari. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato da bandierine, fettucce, nastri, pali di legno e altri mezzi biodegradabili, evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato.
Le segnalazioni del percorso sono poste a una distanza massima, l’una dall’altra, di 500 m circa. In caso di cambio di direzione, appositi segnali saranno posti prima e in prossimità della deviazione.
L'allontanamento dal percorso ufficiale, stante la regolamentazione degli accessi all’interno del parco, è rigorosamente vietato, anche per motivi di sicurezza personale, e comporta l’immediata squalifica dalla gara. E' inoltre vietato togliere le segnalazioni dal percorso; tale atto comporterà l'immediata squalifica del concorrente.
La traccia GPS è disponibile all’indirizzo www.utpmtuscany.com.
Suggeriamo l’iscrizione alla pagina https://www.facebook.com/utpmtuscany/ per rimanere aggiornati sulle novità e variazioni possibili.
Art. 8 MATERIALE OBBLIGATORIO E CONSIGLIATO

È OBBLIGATORIO avere con sé, per tutta la durata della gara, il seguente materiale:
-          pettorale di gara visibile durante tutta la durata della corsa;
Si consiglia di portare zainetto contenete il seguente materiale:
-          cappello da sole/pioggia;
-          occhiali da sole.

QUANTO SOPRA È RICHIESTO
NELL’ESCLUSIVO INTERESSE DELLA VOSTRA SICUREZZA!
Art. 9 PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI


Di seguito è riportato il programma generale. Si prega di prendere nota degli orari e appuntamenti per la manifestazione d’interesse.
Sabato 29 Settembre
17:00-19:00
Ritiro pacco gara
Sabato 29 Settembre
19:00-20:00
Apericena
Domenica   30 settembre
07:30-08:50
Ritiro   pacco gara e iscrizione Last Minute
Domenica 30 settembre
08:50-09:15
Ingresso area partenza: spunta e controlli   materiali
Domenica 30 settembre
09:15-09:25
Briefing:   TPM, PMRR, NWPM, FWPM, WPM
Domenica 30 settembre
09:30
Mass   Start: TPM, NWPM, FWPM, PMRR, WPM
Domenica 30 settembre
11:30
Tempo limite gara
Domenica 30 settembre
11:30
Premiazioni
Domenica 30 settembre
12:30
Apertura Pasta Party
Domenica 30 settembre
20:00
Chiusura manifestazione

Nota* Il programma è soggetto a modifiche, cancellazioni, integrazioni. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti che saranno comunicati sulla pagina web, sul Facebook e presso la sala registrazione atleti/partecipanti.
 
 
La spunta degli atleti e la partenza si terranno nella via antistante “ONC” cinema di Alberese dove si ritirano pettorali/pacchi gara e si terrà il briefing.
 
 
PMRR - domenica 30 settembre 2018            SPUNTA ATLETI:                dalle 08:50 alle 09:15
 
                                                                                  PARTENZA:                          ore    09:30
 
 
All’indirizzo www.utpmscany.com è disponibile una mappa dettagliata di Alberese con evidenziate le zone che interessano la manifestazione.
 
Per altre informazioni e possibili cambiamenti dell’ultimo momento, seguici sulle news presenti sulla pagina web, sezione “NEWS” e su https://www.facebook.com/utpmtuscany/.
 
 
Art. 10 AMBIENTE E METEO

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente, a maggior ragione trattandosi di un parco naturale protetto. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara. Il Trail Parco della Maremma UTPM, TPM e PMRR aderiscono alla campagna promossa da Spirito Trail “Io non getto i miei rifiuti”.
In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, forti temporali), l’organizzazione si riserva di fare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti e i volontari. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.
In caso d’interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipa
Art. 11 SQUALIFICHE

È prevista l’immediata squalifica, con segnalazione per mezzo della barratura del numero personale con una riga trasversale nera o rossa, per le seguenti infrazioni:
-     Taglio e/o uscita dal percorso di gara;
-       Abbandono di rifiuti sul percorso;
-       Mancato soccorso a un concorrente in difficoltà;
-       Insulti, minacce, mancata osservanza delle disposizioni impartite da organizzatori o volontari;
In considerazione del particolare ambiente in cui si svolge la gara, ovvero, il Parco Naturale della Maremma, si obbliga tutti i concorrenti alla luce del Regolamento del Parco stesso, a non disperdere lungo il percorso rifiuti non riciclabili (bicchieri, lattine, buste di plastica, etc..); in considerazione di quanto sopra saranno individuate delle zone ben delimitate (ristori) entro le quali sarà concesso l'approvvigionamento idrico mediante bicchieri o bottiglie, personale addetto dell'organizzazione sarà disposto all'uscita dal ristoro per far depositare bicchieri e/o bottiglie in appositi contenitori prima di far riprendere la corsa; in caso di rifiuto del corridore a depositare il materiale di cui sopra sarà disposta la squalifica immediata del partecipante.
È possibile presentare reclamo nei confronti di una squalifica subita sul campo di gara che escluda l’atleta dalla classifica finale, ovvero contro altra sanzione o situazione che comporti la penalizzazione dell’atleta nella classifica finale. Il reclamo è proposto da parte dell’atleta squalificato.
Il reclamo deve essere redatto in forma scritta e presentato al Giudice entro il termine di 30 minuti dall'esposizione dell'elenco degli atleti squalificati, sanzionati o estromessi dalla classifica finale, accompagnato da una tassa di deposito di 50,00 € (cinquanta,00 euro). Nel caso in cui il reclamo non venga accolto, il reclamante perderà la tassa di deposito. In caso di accettazione, la tassa verrà restituita.
Il provvedimento adottato dalla Giudice viene formalmente "comunicato" al reclamante che controfirma in calce in merito alle motivazioni addotte.
Art. 12 TEMPO MASSIMO, RITIRI

Il tempo massimo per giungere all’arrivo è fissato in:
-PMRR:  2 (due ore); entro le ore 11:30 di domenica 30 settembre.
Arrivo ad Alberese
Un "servizio scopa" seguirà gli ultimi partecipanti alle diverse manifestazioni, in modo da essere di assistenza per eventuali infortunati o ritirati.
Il rientro ad Alberese per i partecipanti che si ritirano è garantito da mezzi di servizio disposti lungo i percorsi e indicati nei tracciati. Vi suggeriamo di prenderne nota.
Art. 13 PREMI

Assoluti. Saranno assegnati premi in natura ai primi tre uomini e alle prime tre donne.
Non sono previsti premi in denaro.  
Saranno premiati i primi di ogni categoria, uomini e donne, come indicato in tabella (regolamento Corri nella Maremma):
   
UOMINI                             DONNE

   
Da 18 a  39 anni              Da 18 a 39 anni
     
Da 40 a  44 anni              Da 40 a 49 anni
     
Da 45 a  49 anni              Da 50 e oltre
     
Da 50 a  54 anni
     
Da 55 a  59 anni
     
Da 60 a  64 anni
     
Da 65 e  oltre
 
 
Art. 14 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’ E DIRITTI D’IMMAGINE

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena conoscenza, accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate pubblicate sul social ed esposte presso il desk di registrazione ad Alberese. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati non direttamente imputabili all’organizzazione.
Con l'iscrizione, i concorrenti autorizzano l'organizzazione all'utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, d’immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alle manifestazioni che si terranno all’interno del Parco della Maremma.
(+39) 338 789 1971

info@utpmtuscany.com
Copyright © ASD TTM Trail Team Maremma - Via San Martino 62 - 58 100 Grosseto | P. IVA 01576650533 C.F. 92084340535 | Privacy Policy
(+39) 338 789 1971
info@utpmtuscany.com
Powered by Graficamente Web
Torna ai contenuti